Venerdì 10 febbraio 2012, alle ore 12,30, presso la Sede Rai Toscana a Firenze, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle attività che non riguarderanno esclusivamente la Giornata del 13, ma che si prolungheranno nei prossimi mesi fino al periodo estivo.
Iniziative:
- realizzazione di una esposizione storica di apparecchi radiofonici d’epoca, curata dai Soci della Associazione Italiana per le Radio d’epoca, presso la Sede Rai. L’esposizione aprirà il giorno 13 febbraio e sarà visitabile da tutti, specialmente dagli studenti (particolarmente quelli degli Istituti Tecnici e della Facoltà di Ingegneria ad indirizzo elettronico). L’esposizione, inaugurata e illustrata durante la conferenza stampa del 10 febbraio, è inserita nel percorso didattico del progetto “Le Chiavi della Città”, dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, cui Rai Toscana ha aderito
-
cinque incontri tematici, in data e luogo ancora da definire dedicati ai seguenti temi:
▪ la radio per la comunicazione sociale, con particolare riferimento alla comunicazione di
emergenza;
▪ la radio per l’educazione e la cultura;
▪ la radio per la cultura;
▪ il fenomeno della web radio;
▪ verso gli ottanta anni di Radio Firenze. - una raccolta di sintetiche documentazioni scritte, curata dal Centro UNESCO di Firenze, relative alla memoria di avvenimenti nei quali la comunicazione radiofonica è risultata determinante per la vita del testimone.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze.
Per informazioni, Sede Rai Toscana al numero 055 2488201 – Segreteria Direzione e Ufficio stampa del Centro Unesco di Firenze Onlus 055 6810895 e 348 2627066.
L’Unesco e la comunicazione. L’importanza della radio (pdf, 160 Kb)
Brochure dedicata al settore comunicazione e
informazione dell’UNESCO, in occasione dela prima Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio 2012).
Testi a cura del Centro Unesco di Firenze Onlus.L’UNESCO e la comunicazione (pps, 15 Mb)
Powerpoint dedicato ai programmi al settore comunicazione e informazione dell’UNESCO.