Il premio sarà conferito il giorno 25 giugno p.v. presso la sede della Banca Passadore & C. Spa ( Via de’ Tornabuoni 15, Firenze) alle ore 16,30.
Programma dell’evento (pdf 600 Kb)
“La creatività contribuisce a costruire società aperte, inclusive e pluralistiche. Sul patrimonio culturale e la creatività si costruiscono i fondamenti per società capaci di vitalità, innovazione, conoscenza e prosperità” (testo tratto dalle pagine del sito web UNESCO, dedicate al Patrimonio Culturale Materiale ed Immateriale).
Riprendiamo il programma nell’artigianato con il Premio Bottega Artigiana 2015, nel ricordo della nostra Presidente e della nostra socia Silvana Lugli che tanto aveva caro questo programma e che aveva impegnato il Centro UNESCO nella riscoperta della tradizione artigiana.
Lo facciamo con lo sguardo al futuro, nella strada tracciata dalla nostra Presidente nel corso dell’Executive Board UNESCO sull’Etica Globale e delle linee di azione dell’UNESCO sull’artigianato, sia per quanto attiene il versante della cultura artigiana come patrimonio immateriale che per quanto attiene la valorizzazione della creatività e, consapevoli dello stretto rapporto che l’artigianato ha con il Patrimonio e la gestione dei siti patrimonio dell’Umanità, in questo senso siamo fortemente impegnati a valorizzare la riscoperta della nostra tradizione artigiana contro i rischi della globalizzazione e del degrado a fianco dell’Ufficio Patrimonio UNESCO del Comune di Firenze.