Ci proponiamo di scoprire alcuni libri fondamentali nella vita dei giovani, per farli conoscere ad altri, creando una bibliografia da inserire in una biblioteca virtuale di libri che ci saranno indicati da giovani italiani o di etnie e paesi diversi.
Come partecipare
Rifletti su questa domanda
“Quale libro è stato importante nella tua vita per comprendere l’altro”
Compila una scheda con l’indicazione bibliografica e una breve sintesi del libro che non deve superare le 10 righe (carattere Times new roman 12)
Perchè hai scelto o suggerisci la lettura di questo libro?
Una breve motivazione della scelta
In quale lingua hai letto il libro?
Le schede bibliografiche verranno giudicate da un’apposita giuria d’intesa con il Comitato Scientifico e i primi 20 autori delle migliori schede riceveranno un attestato e un libro.
A chi inviare la scheda
La scheda, completata con i dati del giovane compilatore: nome, cognome, età, scuola frequentata, indirizzo della scuola e personale, deve essere consegnata, al Club o Centro UNESCO del territorio in cui questo opera ENTRO IL 1 APRILE. Nel caso in cui sul territorio non fosse presente alcun Centro o Club UNESCO, la scheda può essere spedita direttamente all’indirizzo:
Centro UNESCO Firenze – via G. P. Orsini, 44 – 50126 FIRENZE.
I libri da voi segnalati entreranno nella classifica dei libri letti e suggeriti dai giovani. La classifica verrà inserita nel sito del Centro UNESCO di Firenze dedicato al programma internazionale “leggere per costruire la pace – lire pour bâtir la paix” e nei siti dei Club o Centri UNESCO che vorranno aderire all’iniziativa e ne saranno responsabili nel territorio in cui operano.
I risultati finali saranno resi noti in occasione della giornata dei Diritti Umani 2006
Agli studenti che parteciperanno verrà inviata una tessera di “Giovani lettori partecipanti all’impegno UNESCO sul territorio”
Ogni scuola riceverà un attestato di partecipazione.
I Club / Centri UNESCO partecipanti all’iniziativa saranno invitati ad organizzare incontri – dibattiti sui libri da voi proposti.
La Giornata Mondiale del libro, proclamata dall’UNESCO, unisce ormai più di un centinaio di paesi e milioni di persone che condividono non solo un omaggio al libro ma più ancora un impegno per la promozione della lettura e la tutela delle opere letterarie. “Il libro – ha detto il Direttore generale dell’UNESCO K. Matsuura – costituisce uno strumento privilegiato per la conoscenza dei valori, della saggezza, del senso estetico, dell’immaginario dell’umanità. È un vettore di creazione, di informazione, di educazione, nel quale ogni cultura può imprimere i suoi tratti essenziali e nello stesso tempo leggere l’identità di altre. Finestra sulla diversità culturale, ponte tra le civiltà, il libro oltre il tempo e lo spazio, è di volta in volta, fonte di dialogo, strumento di interscambio e seme di sviluppo”.
Il Centro UNESCO DI Firenze, associandosi a queste indicazioni, nella convinzione che la lettura e il libro siano la via privilegiata per “costruire la pace nel cuore degli uomini” come recita l’Atto costitutivo dell’UNESCO, favorendo la conoscenza di sé e dell’altro, fondamento per il dialogo fra le culture, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace. propone ai giovani adolescenti, fra i 15 e i 18 anni di età, studenti o lavoratori, un momento di riflessione e di azione che possa unirli al di sopra dei confini.
Programma CO-ACTION
Ricordando che la “Giornata Mondiale del Libro” ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto, si invitano tutti i giovani studenti delle scuole medie inferiori e superiori a offrire, il 23 aprile, sulle strade e le piazze della loro città, una rosa a chi vorrà collaborare per raccogliere fondi a favore del programma di solidarietà CO-ACTION dell’UNESCO per donare libri alle piccole biblioteche distrutte dal terremoto nel Pakistan.
Le somme, anche molto piccole, raccolte nella giornata del 23 aprile, saranno trasmesse dal Club/Centro UNESCO responsabile sul conto corrente intestato:
“CO-ACTION UNESCO – Centro UNESCO di Firenze”, conto n. 14168/00 c/o Cassa di Risparmio di Firenze, via Gioberti, Firenze per la trasmissione al programma dell’UNESCO.
Nel caso in cui sul territorio non fosse presente alcun Centro o Club UNESCO contattare il Centro UNESCO di Firenze.
Coordinatori del programma: Dott. Marialuisa Stringa, Presidente del Centro UNESCO di Firenze e dell a Federazione Italiana dei Club dott. Lucia Barbieri, Centro UNESCO di Firenze, dott. Silvia Intini, Centro UNESCO di Firenze, Gerardo Gallace, Centro UNESCO di Firenze.
Coordinatori del Comitato Scientifico: dott. Teresa Bongiorno Veroi, dott. Maria Letizia Meacci, giornalista dott. Pier Francesco Listri