Perché non ci chiamiamo più Centro per l’UNESCO

In ottemperanza alla richiesta Ref. PAX/DRX/RMS/NAC/22/16 del 31 maggio 2022, a firma di Firmin Edouard Matoko del Segretariato Generale dell’UNESCO, constatando che purtroppo la Conferenza Generale dell’UNESCO nell’ultima sessione non ha modificato la disposizione per la quale le ONG non possono chiamarsi Centri se non si trasformano in Centri di Categoria II da oggi cambiamo nome.
Continua la nostra attività che mantiene quelle che in passato sono state le caratteristiche che ci avevano caratterizzato come Centro rispetto ai Clubs e alle Associazioni, ovvero una sede permanente, un Centro di Documentazione, la presenza di rapporti internazionali diretti con altre realtà istituzionali e non.
Speriamo che in futuro questa disposizione sia di nuovo modificata, visto che eravamo presenti come Centro per l’UNESCO sul territorio dal 1971 e, constatando che ancora oggi figurano “Centri per l’UNESCO” in altri Stati, che non siano tollerate né dal nostro Governo, né dall’UNESCO stessa, discriminazioni.

Pubblicato in Varie.