27 Luglio 2012 – seduta ordinaria 2012, tenutasi a New York dal 21 al 30 maggio e l’8 di giugno (E/2012/32 – Part II). Ammissione avvenuta tramite accoglimento della proposta del “Committee on Non-Governmental Organizations”.
ECOSOC in breve
Il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) è uno dei sei organi principali del Sistema delle Nazioni Unite creato dalla Carta dell’ONU nel 1945. E’ composto da 54 Stati Membri delle Nazioni Unite eletti dall’Assemblea Generale.
L’ECOSOC coordina il lavoro relativo agli aspetti economici e sociali delle quattordici Agenzie Specializzate delle Nazioni Unite (tra le quali c’è anche l’UNESCO), delle commissioni funzionali e delle cinque Commissioni Regionali. Quest’organismo funziona come “Forum Centrale” per discutere le questioni economiche e sociali internazionali e per formulare “raccomandazioni guida”, indirizzate agli Stati Parte del Sistema delle Nazioni Unite.
Quest’organo è responsabile per:
- la promozione di migliori standard di vita, della piena occupazione, e dei progressi economici e sociali;
- l’identificazione delle soluzioni ai problemi internazionali in materia economica, sociale e sanitaria;
- la facilitazione della cooperazione internazionale in campo culturale ed educativo;
- la promozione del rispetto universale dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Nello svolgimento del proprio mandato l’ECOSOC si consulta con i rappresentanti del settore accademico, con quelli del mondo del lavoro e con le circa 3500 organizzazioni non governative che hanno ottenuto lo status consultivo presso di esso. Il lavoro del Consiglio si svolge attraverso numerose sessioni e incontri preparatori, tavole rotonde e tavoli di discussione durante tutto l’anno. Una volta all’anno si riunisce per una sessione ordinaria di 4 settimane nel mese di luglio che si tiene tra Ginevra e New York.